«Messi turco si annuncia»: le giovani stelle brillano a Euro 2024
3 mins read

«Messi turco si annuncia»: le giovani stelle brillano a Euro 2024

Un altro giorno, altri due giovani protagonisti di Euro 2024.

Arda Guler ha messo a segno un gol che si candida a diventare il gol del torneo, mentre la Maglie da calcio Turchia poco prezzo ha spezzato i cuori della Georgia al suo debutto nel Campionato Europeo con una vittoria per 3-1.

Poche ore dopo, il ventunenne Francisco Conceicao ha segnato 111 secondi dopo essere entrato in campo per far vincere il Portogallo per 2-1 sulla Repubblica Ceca.

Guler, il 19enne «Messi turco», è diventato il terzo adolescente a segnare alla sua prima apparizione agli Europei – dopo Ferenc Bene per l’Ungheria contro la Spagna nel 1964 e Cristiano Ronaldo per il Portogallo contro la Grecia nel 2004 – con un brillante colpo da 20 metri.

È anche il giocatore più giovane ad aver segnato al debutto in un Campionato Europeo.

Guler è arrivato al Real Madrid a luglio dal Fenerbahce e, dopo aver inizialmente lottato per la forma fisica, ha terminato la stagione con cinque gol in cinque partite di campionato, vincendo la Liga e diventando il primo giocatore turco a vincere la Champions League.

L’ex capitano del Galles Ashley Williams ha dichiarato a BBC One: «Un gol incredibile. Avevamo detto che questa era l’occasione per annunciarsi sulla scena dei tornei più importanti e lui l’ha fatto.

«Ha dimostrato la sua qualità. Ci aspettavamo di vedere qualcosa da lui: è incredibile».

L’ex difensore dell’Inghilterra Stephen Warnock ha aggiunto a BBC Radio 5 Live: «All’inizio della partita abbiamo visto Arda Guler aggirarsi per il campo [e mostrare] quei bei tocchi che possiede.

«Il momento di magia che abbiamo visto con il gol è stato davvero brillante: è solo un assaggio di ciò che può fare».

«Messi turco si annuncia»: le giovani stelle brillano a Euro 2024

Con veterani come Robert Lewandowski, Luka Modric, Ronaldo e il 41enne Pepe, forse al loro ultimo campionato europeo, Guler è solo l’ultimo della nuova generazione a dimostrare che il calcio europeo è in buone mani.

«Il turco Messi ha fatto centro: che torneo sta diventando per i giovani», ha detto il commentatore Guy Mowbray.

Nella seconda partita della giornata del Gruppo F, Conceicao del Porto ha continuato la tendenza dei giovani giocatori a impressionare in questo torneo, segnando il gol vittoria all’ultimo respiro nella sua prima partita competitiva per il suo Paese.

Le altre stelle di Euro 2024
Jamal Musiala: L’attaccante ventunenne del Bayern Monaco si è messo in luce nella vittoria della Germania sulla Scozia nella giornata inaugurale. Musiala, che ha rappresentato l’Inghilterra a livello giovanile avendo trascorso gran parte della sua infanzia nel paese, è stato paragonato a Kakà dalla leggenda dell’Arsenal Ian Wright nel post partita.

Florian Wirtz: Un altro giovane tedesco protagonista della serata di venerdì. Il 21enne attaccante del Bayer Leverkusen è diventato il più giovane giocatore a segnare per la Germania in un Campionato Europeo.

Lamine Yamal: Il sedicenne del Maglie da calcio Barcelona bambino è diventato il più giovane a giocare agli Europei grazie al suo ruolo chiave nella vittoria della Spagna per 3-0 contro la Croazia sabato. Yamal si è fatto beffe della sua età abbagliando i difensori croati, mentre il suo Paese si è fatto notare nell’esordio a Euro 2024.

Jude Bellingham: Il ventenne inglese, che gioca nel Real Madrid, è il primo giocatore europeo ad aver partecipato a tre grandi tornei internazionali prima di aver compiuto 21 anni. Il Maglie Italia centrocampista ha segnato il gol della vittoria dei Tre Leoni contro la Serbia.

Legg igjen en kommentar

Din e-postadresse vil ikke bli publisert. Obligatoriske felt er merket med *